sabato 20 dicembre 2014

Le stelle calde e fredde dell'ammasso stellare Messier 47

La camera Wide Field Imager (WFI) dell'ESO ha fornito agli astronomi una nuova immagine dell'ammasso stellare aperto Messier 47, situato nella costellazione della Poppa ad una distanza di 1600 anni luce dalla Terra.
Con il termine ammasso stellare aperto si intende un gruppo di stelle nate insieme da una nube molecolare gigante e rimaste unite dalla reciproca attrazione gravitazionale.
Scoperto per la prima volta nel 1664 dall'architetto e astronomo italiano Giovanni Battista Hodierna, Messier 47 non è molto popolato, nel senso che in una regione di 12 anni luce presenta una cinquantina di stelle a differenza delle migliaia di stelle che presentano, invece, altri oggetti simili.

Credit: ESO
In questa immagine si possono notare sia brillanti stelle blu molto calde sia giganti rosse molto più vecchie e fredde di quelle di color bluastro.
Queste relazioni che ci sono tra temperatura, colore e luminosità sono rappresentate attraverso la curva di Planck che non serve soltanto ad intuire l'età di una stella.
Infatti lo studio dettagliato del colore stellare attraverso la spettroscopia ci fornisce molte più informazioni, come la velocità di rotazione stellare o la composizione chimica di una stella.
fonte: www.eso.org & it.wikipedia.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...