giovedì 15 gennaio 2015

La vita del matematico Alan Turing e la sua omosessualità

L'1 Gennaio 2015 è uscito nei cinema italiani un film molto interessante che mi ha stupito tanto, in quanto sinceramente non conoscevo la storia di uno dei matematici più famosi del XX secolo.
Sto parlando di Alan Turing, protagonista del film The Imitation Game che ha ottenuto numerosi complimenti dagli esperti cinematografici per il tema che in parte veniva affrontato nel film, l'omosessualità.
Alan Turing è stato uno dei migliori crittoanalisti britannici che, a capo di un gruppo di ricercatori durante la seconda guerra mondiale, riuscì a decodificare i messaggi che i soldati tedeschi comunicavano tra di loro attraverso la macchina Enigma.
Questo permise alla Gran Bretagna e ai suoi alleati di vincere la guerra, anche se poi, al termine del conflitto mondiale, il gruppo di ricercatori fu costretto dal governo britannico a non riferire nulla a nessuno riguardo questo progetto top secret.
Ciò non permise ai ricercatori, tra cui Turing, di ricevere un riconoscimento per il loro importante ruolo nella guerra.


Negli anni successivi il matematico spostò la sua attenzione sull'intelligenza artificiale e i suoi studi vennero interrotti quando nel marzo 1952 fu arrestato per la sua omosessualità.
Allora in Inghilterra l'omosessualità era un reato e Turing fu costretto a scegliere tra passare il resto della sua vita in carcere o la castrazione chimica mediante assunzione di estrogeni.
Lui scelse la seconda opzione per continuare i suoi studi, ma questi trattamenti lo portarono alla depressione fino al suicidio nel giugno 1954.
Solo 20 anni dopo venne reso pubblico il suo progetto top secret riguardante la macchina Enigma e solo nel 2009 il governo britannico si scusò con Turing per l'ingiustizia che subì riguardo la sua omosessualità.
Voglio concludere con una delle frasi più belle del film The Imitation Game:

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare..."

fonte: it.wikipedia.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...