sabato 7 marzo 2015

Cerere: la sonda Dawn entra nell'orbita del pianeta nano

Ieri 6 marzo 2015 alle ore 13.39 la sonda della Nasa, Dawn, è riuscita ad entrare senza problemi nell'orbita del pianeta nano Cerere, situato nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove.
Il viaggio di Dawn è durato circa 8 anni e nel prossimo anno la sonda cercherà di raccogliere più informazioni possibili su questo piccolo pianeta, arrivando ad una distanza di poche centinaia di km.
Qual è l'obiettivo della missione?
Carol Raymond del JPL ha affermato che Cerere ha subito una interruzione nella sua formazione di pianeta, come Terra e Marte, e ciò vuol dire che la sua osservazione ci permetterà di comprendere meglio l'evoluzione del Sistema Solare.
Per ora ciò che si sa riguardo questo pianeta nano sono solo delle ipotesi, per esempio, per quanto riguarda la struttura, Cerere potrebbe avere un nucleo roccioso ricoperto da un oceano di acqua e infine da uno strato roccioso e ghiaccio.
Nonostante tutto nel prossimo mese otterremo informazioni più affidabili e si spera che venga risolto il mistero dei due punti bianchi apparsi di recente su Cerere.
fonte: www.focus.it


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...