mercoledì 17 giugno 2015

La prima generazione di stelle nella galassia CR7

Grande scoperta è stata fatta da un team di astronomi guidato da David Sobral: utilizzando il VLT, è stata individuata la galassia più brillante, CR7, nel periodo in cui l'universo aveva solo 800 milioni di anni.
All'interno di questa galassia è possibile osservare esempi di stelle di prima generazione, chiamate stelle di Popolazione III, nate dalla materia primordiale del Big Bang.
Sono state proprio queste stelle a dare origine agli elementi chimici più pesanti, come ossigeno, azoto, carbonio e ferro, e dovevano essere davvero enormi per esplodere come supernove dopo soli due milioni di anni.

Rappresentazione artistica della galassia CR7.
Credit:ESO/M.Kommesser
Questo studio è stato un vero e proprio successo per il team; ecco le dichiarazioni di alcuni astronomi.
David Sobral: "Non ci aspettavamo di trovare una galassia così brillante. Man mano che analizzavamo la natura di CR7, abbiamo scoperto che possedeva tutte le caratteristiche previste per le stelle di Popolazione III.
Senza di esse non si sarebbero formati i primi elementi pesanti e non sarebbe nata la vita sul pianeta Terra".
Jorryt Matthee: "Sin da piccolo mi chiedevo da dove venivamo, nel senso volevo sapere da dove proveniva il calcio nelle mie ossa, il carbonio nei miei muscoli ed il ferro nel mio sangue.
Grazie a questa galassia, ho finalmente scoperto che si sono formati pochi milioni di anni dopo il Big Bang dalla prima generazione di stelle. Tutto ciò è davvero entusiasmante".
fonte: www.eso.org


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...